Life Coach Angelic

Blog

COSA CAUSA LO STRESS

il collegamento tra stress e ormoni

Cosa causa lo stress: è lo stress che genera l'emozione o è l'emozione a creare lo stress? La maggior parte degli uomani è costantemente alla ricerca del benessere e del relax. Perciò, comprendere la causa significa dominare gli eventi a proprio vantaggio.

La nostra Anima comunica con noi tramite le emozioni, quindi Anima ed emozioni sono strettamente legate tra loro.

Dunque, chi genera lo stress? Lo stress è generato dalla continua e prolungata esposizione ad eventi emozionali negativi prolungati.

Di fatto, le Emozioni creano una risposta ormonale, perciò Le emozioni Negative producono ormoni dello stress, di conseguenza, gli ormoni creano un effetto sul nostro corpo, in questo caso generano stress.

 

In precedenza abbiamo spiegato in modo semplice, chi gestisce le emozioni con l’Equazione Emozionale. In questo articolo comprenderemo cosa accade al nostro corpo quando si trova in un momento emozionale negativo, ad esempio:

  • Rabbia
  • Delusione
  • Paura
  • Ansia
  • Svalutazione...

Adesso vediamo cosa Causa lo stress.

In momenti di stress, il corpo entra nella fase “Attacco e Fuggi”, quindi si attiva il cervello rettile, che in alcuni casi particolari è un vero e proprio salvatore.

La fase rettile, si attiva in caso di pericolo per se stessi, ma chi ci dice che siamo in pericolo? Ce lo dice la nostra Anima tramite il messaggio Emozionale. Tuttavia il pericolo può essere reale o anche immaginario. 

Una volta attiva la fase “Attacco e Fuggi”, il nostro corpo inizierà a produrre determinati ormoni, gli attivatori dello stress. Quindi avremo il seguente ordine di attivazione:

  1. Evento attivatore (un pericolo ad esempio)
  2. Emozione scatenante (Paura o spavento)
  3. Produzione di ormoni (ad esempio l'adrenalina)
  4. Stress

In modalità “combatti e fuggi”, il nostro corpo produrrà 2 sostanze:

  1. La Noradrenalina;
  2. Il Cortisolo;

La noradrenalina è anche un neuro trasmettitore del sistema nervoso. In quanto ormone dello stress, coinvolge parti del cervello dove risiedono i controlli dell’attenzione e delle reazioni. E’ coinvolto per l’aumento del battito cardiaco, fa rilasciare energia sotto forma di glucosio dal glicogeno e aumentare il tono muscolare.

Il cortisolo è un ormone creato dalle ghiandole surrenali. Un’importante attività, è quella di ostacolare le infiammazioni, in quanto ha una qualità anti-infiammatoria:

Molti farmaci anti-infiammatori utilizzano questo ormone detto anche dello stress, quindi in dosi elevate causa stress.

COSA CAUSA LO STRESS

Un eccesso di cortisolo limita la sintesi di DNA, GH (ormone della crescita, importante per un buon sviluppo muscolo-scheletrico) , RNA, testosterone, proteine. Impedisce la conversione dell’ormone tiroideo T4 nel T3, catabolizza la massa cutanea, muscolare, ossea e quella delle mucose gastro-enteriche.

L’eccesso di quest’ormone viene detto sindrome di Cushing, ha come sintomi stanchezza, perdita di tono muscolare e cutaneo, osteoporosi, iperglicemia, colite, gastrite, impotenza, diabete mellito tipo II, perdita della libido, ipertensione, ansia e diminuzione della memoria, depressione, apatia.

Capite bene quanto sia necessario uscire fuori dalla modalità “Attacco e difesa” o per lo meno diminuire il tempo di permanenza nello stesso, in modo da cessare quanto prima la produzione delle 2 sostanze dello stress.

Adesso abbiamo un ulteriore bagaglio informativo per comprendere cosa causa lo stress.


Articoli correlati:

Lascia un commento

Verify Code
Contattaci

Facebook

Instagram

Consulenza Angelica

A volte la vita sembra complicata, l'Amore non nasce, le finanze non vanno come dovrebbero, e il lavoro sembra essere un miraggio. Immagino quanto possa essere complesso andare avanti, ed è per questo che abbiamo creato gli "Strumenti Angelici".

Prenota ora la tua fantastica Avventura nel Magico Mondo Angelico, prenota ora la tua Lettura Angelica.

Newsletter

Newsletter

Indirizzo e-mail: